• Home
  • /
  • FAI DA TE
  • /
  • Decalcificazione e igienizzazione dei serbatoi delle acque chiare

Decalcificazione e igienizzazione dei serbatoi delle acque chiare

Altra domanda ricorrente che mi viene posta.
“Come fai a pulire ed igienizzare il serbatoio delle acqua chiare?”

Il serbatoio delle acque chiare è il mio acquedotto sul camper. Deve essere manutenzionato eliminando il calcare e igienizzandolo regolarmente.

DECALCIFICAZIONE

Il calcare è il tallone d’Achille di tutti gli impianti idraulici casalinghi e quello del camper non fa eccezione.

Per decalcificare il serbatoio delle chiare, verso al suo interno un Kg di acido citrico in circa 50 litri di acqua (ho comprato 1 kg di acido citrico su AMAZON clicca qui).
Lascio agire 12 ore e nel mentre uso il camper normalmente per scuotere la miscela affinché vada a contatto con tutti i punti del serbatoio per finalizzarne il trattamento.

Dopo 12 ore apro i rubinetti dei lavelli e del WC per consentire alla miscela di scorrere all’interno di essi e nelle tubazioni. Lascio scorrere l’ acqua per farla depositare nei serbatoi delle grigie e delle nere: in questo modo nelle successive 12 ore si decalcificheranno anch’ essi.

L’ultima operazione è il risciacquo del serbatoio delle chiare al fine di eliminare qualsiasi rimanenza di acido citrico: sarà sufficiente riempirlo completamente e svuotarlo del tutto una sola volta.
In questo modo ho provveduto a decalcificare tutta la linea idraulica del camper.

La frequenza di questa operazione dipende dal grado di durezza dell’acqua.


IGIENIZZAZIONE

Sebbene esistano degli additivi specifici da utilizzare ad ogni rifornimento per igienizzare i serbatoi delle acque chiare, io preferisco usare un metodo molto più economico.

Premetto che uso le acque chiare solo per il lavaggio. L’ acqua potabile, per cucinare o bere, la tengo separata in tanichette per uso alimentare e le rifornisco all’atto del carico od alle fontanelle.
Le tanichette le cambio ogni sei mesi, costano una sciocchezza, ed utilizzo quelle che si comprano ai supermercati in cui si mette il vino sfuso.

Per igienizzare il serbatoio delle acque chiare, verso un litro di Amuchina in 50 di acqua e lascio agire per 24 ore.
Dopo aver scaricato la miscela, risciacquo abbondantemente.

Come per la decalcificazione, anche in questo caso è possibile far defluire la miscela negli altri serbatoi tramite i rubinetti ma solitamente, su quelli delle grigie e delle nere, preferisco agire con più tenacia e li tratto direttamente con varechina pura lasciandola in deposito per un giorno.

Ripeto queste operazioni di manutenzione ogni 6 mesi circa.





Facebooktwitteryoutubeinstagram

Nel 2016 sono stato folgorato da una profezia, abbandonare i muri di mattone per vivere in un camper mansardato di 6.5 metri. Nel 2017 è nato CIVICO ZERO, un contenitore in cui condivido il mio stile di vita lontano dagli stereotipi del pensiero comune della massa. Segui "CIVICO ZERO - La mia vita in camper" su BLOG - FACEBOOK - TWITTER - YOUTUBE - INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: