Il nostro SMART TV per camper

In un precedente articolo ho illustrato il modo in cui sfruttiamo il tablet per vedere tramite APP ufficiali, disponibili sia per Android che per IOS, la tv in camper.

Pur rimanendo in tema, questa volta ti descrivo come abbiamo trasformato un normale TV in SMART-TV.

Solitamente i televisori per camper non sono smart-tv, ovvero non hanno quel modulo hardware che, tramite una connessione internet, permette al software integrato di vedere programmi online tramite APP.
Per il camper abbiamo acquistato un tv MAJESTIC Full Hd con alimentazione a 12V da 25″ di cui siamo sinceramente soddisfatti.
Non essendo però interessati ai programmi in diretta ed imposti dai vari palinsesti, lo abbiamo dotato di un modulo esterno che lo trasforma in smart-tv.



Fra le vaste proposte presenti sul mercato, ci siamo affidati alla FIRE TV STICK LITE di AMAZON, complice anche la vantaggiosa offerta del black friday.
E’ la versione più economica e semplice proposta dalla multinazionale di Seattle ma che ha tutte le funzionalità che ci servivano.
In dotazione viene fornito il telecomando con le pile e con i comandi vocali Alexa/Lite, il cavetto/prolunga per la porta HDMI e un cavo usb con caricatore da presa 220V per alimentare la Stick.



Usare la Stick è semplicissimo.
Innanzi tutto devi avere un collegamento internet attivo, va bene anche l’HotSpot condiviso dallo smartphone.
La Stick si inserisce nella porta HDMI del tv e si allaccia alla corrente tramite il suo adattatore oppure, se disponibile, alla porta USB del televisore.
Il passo successivo consiste nel collegare il software della Stick alla rete internet ed è un’operazione guidata semplicissima.
Appena connessi, la Stick vi suggerirà quali APP scaricare fra un’infinità di proposte. Noi abbiamo scelto le poche ed essenziali che già utilizzavamo sul tablet: Amazon Prime, RaiPlay, Mediaset Play e YouTube.
Con queste APP abbiamo la possibilità di selezionare i film ed i programmi che più ci piacciono, stopparli e rivederli quando più ci fa comodo senza l’oppressione degli orari imposti dai programmi via cavo.



Presenti sul software della Stick, ci sono anche giochi, passatempi, radio online e quelle APP con abbonamento tipo Spotify o Netflix.
Sottolineo inoltre la comodità del comando vocale ALEXA per fare le ricerche senza dover usare tastiere virtuali su schermo.
Questo sistema multimediale è il perfetto completamento per le nostre esigenze in tema TV.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Nel 2016 sono stato folgorato da una profezia, abbandonare i muri di mattone per vivere in un camper mansardato di 6.5 metri. Nel 2017 è nato CIVICO ZERO, un contenitore in cui condivido il mio stile di vita lontano dagli stereotipi del pensiero comune della massa. Segui "CIVICO ZERO - La mia vita in camper" su BLOG - FACEBOOK - TWITTER - YOUTUBE - INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: