• Home
  • /
  • TECNICA
  • /
  • PROVATO PER VOI: Power Station BLUETTI EB70, la centrale elettrica portatile ALL in ONE

PROVATO PER VOI: Power Station BLUETTI EB70, la centrale elettrica portatile ALL in ONE

220V fino a 1000W.
Ricarica a 220V, accendisigari, pannello solare.
La Power Station portatile ideale come fonte di energia primaria o di emergenza per camperisti e amanti del plein air.
Tutto sulla EB70 di BLUETTI e…sorpresa finale, un codice sconto dedicato

Dal 15 Aprile 2021 il nostro camper è gas free.

Per chi ci segue non è una novità ma per chi arriva per la prima volta sul nostro BLOG consigliamo la lettura di un articolo in cui spieghiamo la tecnica utilizzata per sostituire il gas di bordo con un impianto fotovoltaico ad accumulo su batteria LIFEPO4 della BLS (LEGGI QUI)

In tempi di rincari e, peggio, di possibili razionamenti del gas, la nostra scelta estrema di raggiungere l’indipendenza energetica su piano cottura, boiler, illuminazione e utenze alimentate elettricamente a 12V e 220V, si è rivelata vincente.

Si può essere in disaccordo e si possono trovare mille ragioni per motivarne la critica ma c’è una sola verità: dal 2021 Fabrizio e Monica vivono con soddisfazione e felicemente su un camper privo di GAS in assoluta sicurezza e con enormi vantaggi sul piano economico.

Il settore delle energie rinnovabili migliora costantemente l’offerta ed introduce altrettante importanti novità.
Noi seguiamo attentamente l’evoluzione di questo mercato perché la tecnica dell’accumulo applicata al camper è certamente il futuro sia per la cellula abitativa che per la parte motrice.

E così, curiosando in rete, ci siamo imbattuti nella protagonista di questo articolo, la Power Station BLUETTI EB70.


IN FONDO ALL’ARTICOLO, TUTTI I RIFERIMENTI PER ACQUISTARE BLUETTI ED IL NOSTRO CODICE SCONTO DEDICATO


Questo generatore portatile è un’invenzione rivoluzionaria che sta ottenendo un grande successo di vendite nel mercato dell’elettronica. Polivalenza d’uso, praticità di trasporto e un eccellente rapporto fra qualità, caratteristiche tecniche e prezzo sono le principali chiavi del suo boom.

TECNICA
BLUETTI è una giovane azienda cinese che opera nel settore dell’energia rinnovabile.
Produce centrali elettriche di qualità (come quella dell’articolo) e pannelli solari portatili, niente di più utile a noi che amiamo il campeggio e la vita in camper.

L’EB70, oggetto del test, è una power station portatile ovvero una centrale elettrica ad accumulo dotata di una batteria LIFEPO4 da 716Wh (con 2500 cicli di ricarica) e che contiene all’interno del suo case una scheda madre atta a gestire la ricarica e l’utilizzo dell’energia accumulata. La trasformazione in corrente alternata è affidata ad un inverter integrato 12v > 220V ad onda pura da 1000W e 1400W di spunto.

EB70 si ricarica completamente (partendo da batteria scarica) tramite l’alimentatore da 200W in dotazione su una normalissima presa a 220V in 3/4 ore, oppure in auto con la presa accendisigari a corredo in 7/8 ore o ancora con un pannello solare (con tensione di uscita compresa fra 12v e 28V e massimo 200W) grazie al cavo adattatore con connettori MC4 (EB70 ha nel suo case un regolatore MPPT predisposto).

Un solo ingresso è dedicato all’alimentazione della power station e lo spinotto è identico per ogni tipo di adattatore. Questo sistema esclude errori di connessione e semplifica il pannello frontale.

Le connessioni in uscita della Power Station sono:
2 x Uscite AC: 220-240v, 1000W (spunto 1400W)
2 x Uscite USB-A: 5V, 3A
1 x Porta accendisigari: 12V, 10A
2 x Uscite CC: 12V, 10A, 5,5 mm x 2,1 mm
2 x Uscite PD di tipo C: 100W
1 x Pad di ricarica wireless: 15W
1 x Illuminazione a LED: Modalità Flash Full Bright/Half Bright/SOS

Pesi e dimensioni:
Peso: 9,7 kg
Dimensioni (LxLxP): 32 * 21,6 * 22,1 cm

Temperatura di utilizzo:
-10 > 40°C

In dotazione sono forniti il trasformatore per la ricarica a 220V, la presa accendisigari 12V per auto, il cavo con i connettori MC4 per i pannelli solari ed il manuale di istruzioni in inglese.

UTILITA’
La domanda più importante: a cosa serve?

E’ una centrale elettrica ad accumulo che si può ricaricare da fonti esterne diverse e quindi molto versatile.

Si può ricaricare a casa prima di partire col camper, oppure alla colonnina dell’area sosta, in viaggio tramite presa accendisigari o ancora con uno o più pannelli solari.
Il tutto per avere 716Wh sempre disponibili.

Senza rivoluzionare l’impianto elettrico del camper o della caravan, la Power Station è una valida alleata per disporre di energia elettrica supplementare utilizzabile da tutti i dispositivi di uso quotidiano: un frigo portatile, un piano ad induzione, la macchina del caffè, la ricarica degli smartphone o ancora per il tv.

Ovviamente essendo un’unità portatile (pesa meno di 10kg), può essere impiegata anche in situazioni differenti: penso alla barca, o in tenda, oppure in un’abitazione priva di contratto per la fornitura di energia elettrica ed ovunque sia necessario avere una fonte affidabile di alimentazione.

LA NOSTRA RECENSIONE
Per noi capirne la funzionalità è semplice visto che sul camper abbiamo solo utenze ad energia elettrica (a parte il riscaldamento a gasolio) e conosciamo bene la materia dell’accumulo energetico.

Nonostante ciò, durante il test la centrale di BLUETTI si è rivelata un accessorio utilissimo e funzionale anche a noi “iperdotati”.

Utile ad esempio quando abbiamo cucinato col nostro piano cottura ad induzione a Pasquetta su un prato usando anche il frullatore ad immersione e gustandoci un buon caffè a fine pasto.
Il tutto senza necessità di accendere fuochi con tutti i vantaggi in termini di sicurezza e praticità, visto che era una giornata ventosa e con un fornellino a gas sarebbe stato impossibile cucinare (oltre che vietato).

Funzionale in quanto in quella scatolina in plastica è racchiuso in piccolo tutto il necessario per alimentare gli utensili elettrici utili a cucinarci un buon risotto caldo.
Ovviamente abbiamo avuto ancora energia per ricaricare il mio laptop, l’action camera e gli smartphone.

RICARICARE LA POWER STATION COL SOLE
Vuoi ricaricarla a costo zero col sole?
La soluzione arriva direttamente da BLUETTI che produce anche i pannelli solari dedicati.
Ti suggerisco il modello portatile di BLUETTI SP200 (link negozio BLUETTI) da 200W che si distingue per le migliori caratteristiche tecniche e la minima differenza di prezzo rispetto al fratello minore da 120W.

Questo pannello solare permette la ricarica completa della centrale (partendo da una batteria scarica) in 7/8 ore (in condizioni meteo favorevoli ovviamente).

BLUETTI SP200



VERSIONI DISPONIBILI E CODICE SCONTO
BLUETTI produce varie versioni delle Power Station che potete acquistare direttamente sul loro sito ONLINE.
Di seguito tutti i link per entrare nel mondo BLUETTI

BLUETTI EB70
IL NOSTRO NEGOZIO BLUETTI
SITO UFFICIALE BLUETTI ITALIA

BLUETTI SU AMAZON

Il codice sconto da inserire in fase di check out è CIVICOZERO (sconto di €50 – spesa minia € 600).

Ecco il nostro video su YOUTUBE con la recensione del BLUETTI EB70



PRODUCTS GIFTED BY BLUETTI

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Nel 2016 sono stato folgorato da una profezia, abbandonare i muri di mattone per vivere in un camper mansardato di 6.5 metri. Nel 2017 è nato CIVICO ZERO, il più grande diario di bordo di vita in camper. Segui "CIVICO ZERO - La mia vita in camper" su BLOG - FACEBOOK - TWITTER - YOUTUBE - INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: