Il nostro SMART TV per camper

Anche senza necessità di un’antenna, è possibile utilizzare un televisore per vedere la programmazione delle principali emittenti tv. Basta una connessione internet e …

In un precedente articolo (CLICCA QUI) ho illustrato il modo in cui sfruttiamo il tablet per vedere tramite APP ufficiali, disponibili sia per Android che per IOS, la tv in camper.

Pur rimanendo in tema, questa volta ti descrivo come abbiamo trasformato un normale TV in SMART-TV.

Non tutti i televisori sono smart-tv, ovvero non sono dotati del modulo hardware che, tramite una connessione internet, permette al software integrato di vedere programmi online tramite APP.

Per il camper abbiamo acquistato un tv MAJESTIC Full Hd (CLICCA QUI) con alimentazione a 12V da 24″ appunto privo di quella scheda elettronica che ti ho appena descritto e, non volendo utilizzare la classica antenna TV, lo abbiamo dotato di un modulo che lo trasforma in smart-tv.



Fra le vaste proposte presenti sul mercato, ci siamo affidati alla FIRE TV STICK LITE (CLICCA QUI) di AMAZON, complice anche la vantaggiosa offerta del black friday.
E’ la versione più economica e semplice proposta dalla multinazionale di Seattle ma che ha tutte le funzionalità che ci servivano.
In dotazione viene fornito il telecomando con le pile e dotato di comandi vocali Alexa/Lite, il cavetto/prolunga per la porta HDMI e un cavo usb con caricatore da presa 220V.



Usare la Stick è semplicissimo.

Innanzi tutto devi avere un collegamento internet attivo, va bene anche l’HotSpot condiviso dallo smartphone.
La Stick si inserisce nella porta HDMI del tv e si alimenta tramite il suo adattatore (noi consigliamo questa opzione), oppure, se disponibile, alla porta USB del televisore (o di qualsiasi altro hardware).

Il passo successivo consiste nel collegare il software della Stick alla rete internet ed è un’operazione guidata a schermo semplicissima.

Appena connessi, la Stick vi suggerirà quali APP scaricare fra un’infinità di proposte.
Noi abbiamo scelto le poche ed essenziali che già utilizzavamo sul tablet: Amazon Prime Video (disponibile se hai un contratto AMAZON PRIME attivo), RaiPlay, Mediaset Play, Netflix (contenuti a pagamento) e YouTube.

Con queste APP abbiamo la possibilità di selezionare i film ed i programmi che più ci piacciono, stopparli e rivederli quando più ci fa comodo senza l’oppressione degli orari imposti dai programmi via cavo.



Presenti sul software della Stick, ci sono anche giochi, passatempi e radio online.

Sottolineo inoltre la comodità del comando vocale ALEXA per fare le ricerche senza dover usare tastiere virtuali su schermo.
Questo sistema multimediale è il perfetto completamento per le nostre esigenze in tema TV.


Scopri di più da Civico Zero - La mia vita in camper

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Nel 2016 sono stato folgorato da una profezia, abbandonare i muri di mattone per vivere in un camper mansardato di 6.5 metri. Nel 2017 è nato CIVICO ZERO, il più grande diario di bordo di vita in camper. Segui "CIVICO ZERO - La mia vita in camper" su BLOG - FACEBOOK - TWITTER - YOUTUBE - INSTAGRAM